Intelligenza artificiale per capire quando uno studente sbaglia la domanda dal suo comportamento.
Alcuni ricercatori hanno progettato un modello di intelligenza artificiale in grado di prevedere quando gli studenti stanno imparando o meno. Il meccanismo che sta alla base si avvale della tecnica di apprendimento multi-task e potrebbe migliorare il livello di istruzione e apprendimento.
“Nel nostro caso, volevamo che il modello fosse in grado di prevedere se uno studente avrebbe risposto correttamente a ogni domanda su un test, in base al comportamento dello studente durante un gioco educativo chiamato Crystal Island”, afferma Jonathan Rowe, coautore di un articolo sul lavoro in questione e ricercatore presso il Center for Educational Informatics (CEI) della North Carolina State University.
Il test era composto da 17 domande, fornite a 181 studenti. L’intelligenza artificiale ha esaminato lo svolgimento del test di ogni studente, in particolare il suo comportamento quando rispondeva ad ogni domanda. Identificando, per esempio, i comportamenti comuni degli studenti che hanno risposto correttamente alla domanda 1 e i comportamenti comuni degli studenti che hanno sbagliato la stessa domanda, l’IA ha potuto determinare se un nuovo studente avrebbe risposto correttamente o no alla domanda 1, in base al suo comportamento.
“Immaginiamo che questo tipo di modello possa venire utilizzato a beneficio degli studenti”, afferma Michael Geden, primo autore del documento e ricercatore post-dottorato presso NC State. “Potrebbe essere usato per avvisare gli insegnanti quando lo svolgimento del test di uno studente suggerisce che lo studente potrebbe aver bisogno di ulteriore aiuto.
“Ciò apre anche le porte all’integrazione di tecniche di modellazione più complesse nel software educativo, in particolare il software che si adatta alle esigenze di ogni singolo studente”, afferma Andrew Emerson, coautore del documento e dottorato di ricerca. studente presso NC State.
Reference
North Carolina State University. (2020, February 5). Improving AI’s ability to identify students who need help. ScienceDaily. Retrieved May 2, 2020 from www.sciencedaily.com/releases/2020/02/200205132409.htm