Stasera primo lancio di astronauti americani dopo 10 anni.
Ci sono volute tre presidenze, quelle di Bush, Obama e Trump, ma oggi gli Stati Uniti sono pronti, dopo quasi un decennio, a lanciare gli astronauti americani in orbita su un razzo costruito dalla compagnia privata SpaceX.
“Questa è un’opportunità unica per riunire tutta l’America e dire, guarda quanto è luminoso il futuro”, ha dichiarato Jim Bridenstine, amministratore della NASA durante una conferenza stampa martedì. Dopo la distruzione della Columbia nel 2003, l’agenzia si trovò a dipendere dai costosi veicoli spaziali russi per trasportare gli astronauti verso la ISS.

La NASA, questa volta, ha ceduto la responsabilità a una compagnia privata, SpaceX, una delle ossessioni dell’imprenditore seriale Elon Musk. Se gli ingegneri di Musk riusciranno oggi a mandare in orbita Douglas G. Hurley e Robert L. Behnken, ciò cambierà per sempre il modo in cui il mondo pensa di portare le persone nello spazio.
La base di lancio presso il Kennedy Space Center in Florida, dove la missione partirà è stato ricostruito per gestire il razzo Falcon 9 di Musk. Indossando eleganti tute spaziali SpaceX, i due cammineranno attraverso una passerella a circa 230 piedi da terra per salire a bordo della capsula costruita da SpaceX, che si trova in cima al Falcon 9.

Sarà la prima volta che una compagnia privata e non un’agenzia spaziale governativa sarà incaricata di inviare in orbita gli astronauti. Anche se i passeggeri sono ancora astronauti della NASA, e i funzionari dell’agenzia potrebbero annullare il lancio se vedessero qualcosa di preoccupante, è una sala di controllo SpaceX con dipendenti SpaceX che scansioneranno la missione e dirigeranno il lancio.
Sarà possibile vedere la diretta mondiale attraverso diversi canali streaming:
- Il canale YouTube ufficiale della NASA: https://www.youtube.com/watch?v=Aymrnzianf0
- Il canale YouTube ufficiale di SpaceX: https://www.youtube.com/user/spacexchannel