InternetNotizieSocialTecnologia

Black Friday: Inflazione e Truffe in agguato

Black Friday in Italia: Spese record, sconti deludenti. Gli italiani affrontano il boom degli acquisti con cautela alla ricerca di vere opportunità.

Molti italiani hanno effettuato numerosi acquisti durante il Black Friday quest’anno, cercando di recuperare un anno difficile dal punto di vista economico. Nonostante l’entusiasmo per lo shopping, le vere offerte sono state poche. L’inflazione ha influenzato anche gli sconti del Black Friday, come previsto da vari osservatori già a novembre. E’ anche stato evidenziato in un’inchiesta di Altroconsumo e in un’analisi delle offerte di quest’anno rispetto a quelle dell’anno precedente condotta da IlSole24Ore.

In breve, chi ha sfruttato il Black Friday ogni anno per ottenere sconti del 50%, quest’anno ciò non ha potuto fare lo stesso. Gli sconti tipici non superano il 10%, e il carrello degli acquisti elettronici è addirittura aumentato del 20%.

Nonostante ciò, le persone continuano a fare acquisti, con una spesa prevista di circa 4 miliardi di euro, secondo le stime del Codacons, rappresentando un aumento del 15% rispetto al 2022 per l’intero periodo delle offerte che si è esteso dal 17 novembre al 27 novembre, con il Cyber Monday dedicato all’elettronica di consumo il lunedì successivo.

Riguardo agli sconti, si prevede che il 60% degli italiani parteciperà, sia in negozi fisici che online, con il 57% che si concentrerà sull’abbigliamento, il 44,7% su prodotti elettronici o elettrodomestici e il 35% su calzature e prodotti estetici. Le donne (63,2%), i giovani fino a 34 anni e coloro che vivono nelle regioni del Nord Ovest e del Mezzogiorno sono i partecipanti più attivi al Black Friday, secondo uno studio della Confcommercio. Il 53,7% degli italiani approfitterà dell’occasione per anticipare gli acquisti natalizi, un aumento rispetto all’anno precedente (52,8%).

Il Codacons prevede che i prodotti più popolari durante il Black Friday saranno quelli legati all’elettronica e alla tecnologia avanzata, con il 65% dei consumatori pronti a fare almeno un acquisto in queste categorie. La spesa media dovrebbe aggirarsi intorno ai 236 euro, con il 92,4% dei consumatori che spenderà fino a 500 euro a persona. Circa il 55% degli acquisti avverrà online, mentre il restante 40% sarà effettuato nei negozi locali o nei centri commerciali.

Tuttavia, è necessario fare attenzione a evitare possibili inganni, compresi i finti sconti e le truffe, su cui le associazioni consumatori lanciano allarmi ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *