ScienzaTecnologia

Euro NCAP contro Tesla sul dilemma “Auto Autonoma”

La scorsa settimana, l’Osservatorio europeo per la sicurezza Euro NCAP ha pubblicato le sue scoperte sulla natura delle tecnologie di guida automatizzata (Automatic Driving System, ADS). E i risultati sono alquanto sorprendenti.

L’automazione è ormai una realtà, è presente in modo massiccio in questi ultimi anni ed è destinata a diffondersi sempre più rapidamente in futuro. Ma è allo stesso tempo una evoluzione che le compagnie automobilistiche non riescono a spiegare adeguatamente al grande pubblico, che non riesce a capire in modo corretto.

Questa mancanza di comprensione non è pericolosa quando si tratta di tecnologie automatizzate come la frenata di emergenza e il cruise control adattivo. Tuttavia è pericoloso quando un ADS installato su un’auto è talmente complesso che i clienti credono quell’auto auto completamente autonoma.

Durante i tesi, Euro NCAP ha testato molti modelli di autovetture. I sistemi automatici che sono stati testati su queste vetture erano il cruise control adattivo, il centraggio della corsia e l’assistenza alla velocità. Nel complesso, i risultati sono stati soddisfacenti. Nel caso di Tesla, erano disastrosi. E non perché gli annunci pubblicitari non funzionano, ma perché a quanto pare funzionano troppo bene.

Tutte le vetture testate da Euro NCAP presentano i sistemi sopra menzionati, ben incapsulati con un nome che intende risuonare con la storia, la nomenclatura o la storia della rispettiva casa automobilistica. Nel caso di Tesla, il nome per i sistemi ADS è il pilota automatico. E questo è un problema. Secondo Euro NCAP, il nome Autopilota “implica un sistema completamente automatizzato in cui il conducente non è richiesto.” Una cosa che il sistema non è. 

L’autopilota è una suite software in grado di pilotare le auto Tesla da sole, ma solo in determinate condizioni, ad esempio in autostrada, e solo sotto la supervisione dell’autista. Il fatto che si trattasse di un nome scarsamente scelto fu in qualche modo ammesso dalla stessa Tesla in seguito ai numerosi incidenti all’inizio dell’anno, causati in parte dalla schiacciante fiducia del conducente che il sistema poteva prendersi completamente cura di se stesso.

Euro NCAP critica il fatto che, nonostante l’Autopilot sia descritto nel manuale come “destinato esclusivamente all’uso su autostrade e strade ad accesso limitato”, non è geofenced, il che significa che può essere schierato ovunque lo ritenga opportuno.

L’autopilota di Tesla è una grandissima tecnologia, forse l’ADS più avanzato sul mercato, ma è stato spiegato male al grande pubblico e quindi mal compreso, cosa che sta facendo diventare i conducenti troppo fiduciosi di questa tecnologia. La proposta è annunciare e gestire un sistema di classificazione per i sistemi ADS.

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